di Beatrice Silenzi

Un’esplosione di comicità demenziale. Questo è il film in quattro parole e, nell’ambito delle commedie anni ’90, “Scemo & più scemo” si distingue come una delle opere più esilaranti e amate dal pubblico.

Diretta dai fratelli Farrelly e interpretata dalla brillante coppia comica Jim Carrey e Jeff Daniels, la pellicola regala dosi di abbondante comicità e situazioni assurde a cui non si può restare indifferenti.

La trama parla di Lloyd Christmas (Jim Carrey) e Harry Dunne (Jeff Daniels), due amici sciocchi e disoccupati, perennemente coinvolti in situazioni folli a causa di una valigetta smarrita contenente una grossa somma di denaro.
Ignorando completamente le conseguenze delle loro azioni, i due amici si imbarcano in un’insolita avventura, incrociando personaggi eccentrici e trovandosi costantemente nel mezzo di equivoci e gag.

E la forza di questo film sta proprio lì: nell’energia e nel talento comico del duo: di Carrey e di quel suo modo e della immensa abilità nel trasformarsi in personaggi eccentrici. Un volto espressivo che ricorda quello di Jerry Lewis.
Poi c’è Daniels, contrappunto perfetto con il suo personaggio ingenuo e maldestro.

“Scemo & più scemo” trasforma situazioni quotidiane in momenti comici esagerati: il viaggio in auto in compagnia di un cane bizzarro o il travestimento da camioncino dei gelati restano impresse nella mente degli spettatori.

Il film ha avuto un enorme successo commerciale ed è diventato un fenomeno culturale. Ha consacrato Carrey nell’olimpo dei più grandi comici del suo tempo, grazie ad un’ottima capacità di improvvisazione e la sua innata abilità nel far ridere.