di Beatrice Silenzi

Diretto dai talentuosi fratelli Peter e Bobby Farrelly, “Tutti pazzi per Mary” è un film  che vanta un cast prestigioso: da Ben Stiller a Cameron Diaz a Matt Dillon.

Uscita nel 1998 è una pellicola che non conosce l’usura del tempo: moderna, a tratti assurda, grottesca, ma sempre divertente, ha saputo conquistare parecchio pubblico negli anni, grazie ad una trama esilarante, personaggi memorabili ed abbondanti dosi di umorismo irriverente.

La storia ruota attorno al co-protagonista, Ted (Ben Stiller) ragazzo goffo e impacciato che, dopo aver perso di vista Mary (Cameron Diaz), suo grande amore da sempre, decide di ritrovarla e conquistarla di nuovo… ma ciò che Ted non sa, è che ci sono numerosi pretendenti a contendersi il cuore della bella Mary.

La commedia si sviluppa in una serie di situazioni esilaranti e gag surreali: il risultato?
Una competizione tra tutti, divertente e spietata!

Ben Stiller si conferma maestro dell’umorismo maldestro, in perfetta empatia con Cameron Diaz, nel ruolo della donna desiderata e disinvolta, simpatica e spumeggiante.

Matt Dillon, ex fidanzato della Diaz, all’epoca, ha il ruolo dell’antagonista di Ted, è uno dei pretendenti. La rivalità tra i due si trasforma in una faida esilarante.

Il film è dinamico, ricco di humour irriverente e manciate di politicamente scorretto.
La regia dei fratelli Farrelly è veloce e riesce a bilanciare abilmente le situazioni comiche con i (pochi) momenti di romanticismo, insomma, una pellicola che si fa amare.