di Beatrice Silenzi

Diretto da Tom Shadyac e interpretato dal talentuoso Eddie Murphy, “Il professore matto” è un film comico che regala un’irresistibile combinazione di umorismo dissacrante, interpretazioni eccezionali e una trama folle che combina momenti di pura comicità.

La storia ruota attorno al professor Sherman Klump, uomo straordinariamente intelligente ma afflitto dal peso eccessivo. Determinato a trovare soluzione al suo problema, inventa una formula che gli consente di perderlo in modo spettacolare ma con un effetto collaterale sorprendente:  trasformandosi nel suo alter ego affascinante ma smaliziato, Buddy Love.

La piacevolezza del film risiede principalmente nell’incredibile talento di Eddie Murphy, che si sdoppia per interpretare sia il dolce e goffo Sherman Klump che l’arrogante e spregiudicato Buddy Love.
Murphy è abile nel passare da un personaggio all’altro donando al pubblico una serie di momenti comici indimenticabili.
La commedia è caratterizzata da situazioni esilaranti, dialoghi taglienti e battute ingenue che hanno trovato un posto nell’immaginario collettivo.

Le scene in cui Eddie Murphy interpreta diversi membri della famiglia Klump, tra cui la nonna e il padre, sono esempi perfetti del suo grande talento nell’incarnare personaggi diversi, così come anche ne “Il principe cerca moglie”.

Ancora ci sono i temi dell’accettazione di sé, dell’importanza di guardare al di là delle apparenze esteriori.
La regia di Tom Shadyac riesce a bilanciare perfettamente tutti i momenti, mentre la sceneggiatura, scritta da David Sheffield e Barry W. Blaustein, apporta sofisticato umorismo e comicità irresistibile per il pubblico di tutte le età.
Forte del grande successo al botteghino, la pellicola rappresenta un punto di svolta nella carriera di Eddie Murphy e lo consolida come uno dei comici più talentuosi e versatili di Hollywood.