di Beatrice Silenzi

Il denim è – a tutti gli effetti – simbolo di una generazione (o più)…
Versatilità, durata, resistenza e fascino ribelle, queste le sue caratteristiche, tutte valide ancora oggi a trasformare il concetto di abbigliamento casual, ridefinendo la moda del periodo.

Il denim, coniugato in pantaloni, gonne e camicie diventava negli anni ’80, l’emblema di una forte ribellione giovanile e di una nuova forma di espressione individuale.
Le strade, negli anni ’80, erano invase da ragazzi che indossavano jeans strappati, lavaggi sbiaditi e tagli sagomati.

Personaggi dello showbiz e della musica come Madonna, Springsteen, o i Bon Jovi  contribuirono a rendere il jeans nelle sue declinazioni un must-have del guardaroba, condito da libertà e anticonformismo.
Molte le trasformazioni e le reinvenzioni.

Dai jeans aderenti dei primi anni ’80 a quelli a vita alta e larghi alla fine del decennio, il denim ha dimostrato di essere un tessuto in continua evoluzione, in grado di adattarsi alle tendenze e alle esigenze del momento.

Giacche in denim, gonne, camicie e persino abiti da sera hanno fatto la loro comparsa, mentre l’ascesa della cultura dei grandi Brand di moda ha portato all’emergere di designer di successo.
Marchi come Calvin Klein, Levi’s e Guess hanno dominato la scena, offrendo una vasta gamma di modelli e stili che si adattavano alle diverse personalità e alle tendenze del momento.

Sono gli anni in cui il Brand ha iniziato a divenire simbolo di appartenenza, per poi, nel corso degli anni, continuare a reinventarsi, adattandosi alle tendenze e alle esigenze dei nuovi decenni: dagli skinny jeans del 2000 a quelli a zampa degli anni ’70 rivisitati, il denim rimane un elemento essenziale nel guardaroba di uomini e donne di tutte le età.

Oggi, continua a essere un tessuto chiave nella moda contemporanea, mentre marchi di alta moda e designer di fama internazionale incorporano il denim nelle loro collezioni, creando capi di lusso e innovativi che combinano tradizione e sperimentazione, poiché questa tipologia di tessuto si presta a infinite possibilità di styling e versatilità.